R.

Repubblica

- Emmanuele CurtiLo Stato dei Luoghi

Curiosa questa festa. La più costituente e la meno aggregante.La più importante e la meno sentita. Dove solo le parate di una guerra che non c’è – quasi soldatini di un gioco da bambini che si pensano adulti -, diventano passerella…

Continua

R.

Respiro

- Paola GaluffoPerifericaLo Stato dei Luoghi

Quello che abbiamo vissuto in questi mesi di convivenza con il Covid – 19 ha fatto emergere un elemento inqualificabile e che riguarda, senza confini, tutte le forme del vivente: la centralità del respiro. Un gesto originario, l’atto vitale per…

Continua

R.

Respiro

- Ilaria MarguttiCasermArcheologicaLo Stato dei Luoghi

L’alternanza ritmica dei movimenti mediante i quali avviene il rinnovamento dell’aria nei polmoni.Aria, respiro e ritmo, sono parole interconnesse, perché scandiscono l’evolversi della vita e la generano.Respirare è l’azione meno consapevole che compiamo, eppure è ciò che ci tiene in…

Continua

L.

Luce

- Maria D'AmbrosioConvento MeridianoLo Stato dei Luoghi

Alla luce che si fa notte e poi muta ancora e schiara in giorno santo quel giorno di luce pervaso e d’ombreluminose oscurità ove tutti i pensieri posanolampanti tra materia iridescente e vuoto d’abissoun’eco armonica – cantoSilente come luce invocosalvezza giungeree…

Continua

M.

Mentre

- Claudio CalvaresiAvanziLo Stato dei Luoghi

I più attenti si sono promessi “ma più come prima”: ma più spreco, dissipazione, comportamenti insostenibili. “Dopo” dovrà essere diverso, ma anche un po’ uguale a “prima”, quando ci abbracciavamo e le città erano anche i nostri corpi prossimi nello…

Continua

D.

Dopo

- Raffaella VitelliConvento MeridianoLo Stato dei Luoghi

Mi trovo nell’emergenza a patire la distanza che è uno sforzo d’immaginazione, di significare uno scenario che non c’era, dove io non c’ero.Adotto ogni giorno una parola che tento di spiegarmi e di ridisegnare nelle stanze abitate dalle voci spesso…

Continua

S.

Stato

- Emmanuele CurtiLo Stato dei Luoghi

E’ parola che ancora non è apparsa in questo nostro alfabeto, non percepita, quasi fosse svanita. Eppure sono settimane che ci appendiamo alle parole di chi questo Stato governa, di chi questo ‘spazio’ politico gestisce, di chi ci dice, in…

Continua

D.

Deroga

- Ilda CurtiAssociazione IURLo Stato dei Luoghi

Il carrello della spesa apparentemente abbandonato sul marciapiede: “Chi ha bisogno prenda, chi può doni”. Dentro, qualche pacco di pasta e del latte a lunga conservazione. Nei tempi dell’iper-norma, dove addirittura si definiscono le fattispecie degli affetti per decreto, lo…

Continua

L.

Loop

- Bertram NiessencheFareLo Stato dei Luoghi

Nella quarantena non c’è un vero tempo, non c’è un vero spazio. Si svolge, si riavvolge, si stravolge in un transito oscillatorio attraverso gli stessi luoghi, gli stessi tempi, gli stessi temi. Gli stessi odori, gli stessi sapori, le stesse…

Continua