L.

Lavoro

- Marco CabassiLessico di ChiaravalleLa Repubblica di Chiaravalle

Non cercate lavoro a Chiaravalle.A Chiaravalle il lavoro non c’è.Ma se percorrete la strada dell’Abbazia, guardatevi intorno.Rogge svuotate, un tempo declinavano il prodigio delle marcite. Il mulino non girava a vuoto.Un ristorante ora abbandonato vi accoglieva sotto un glicine benevolo.Più in…

Continua

N.

Noia

- Elisabetta BonizziLessico di ChiaravalleLa Repubblica di Chiaravalle

“La vita non è cento volte troppo corta per annoiarsi?” scriveva Nietzche? Tuttavia la noia esiste. Noia come vuoto, come terra di mezzo tra la fine di una cosa che ha rapito la nostra attenzione e l’inizio di una nuova…

Continua

C.

Campi

- Alessandro Di DonnaLessico di ChiaravalleLa Repubblica di Chiaravalle

Mai come ora abbiamo bisogno di relazioni autentiche, di qualità, di reciprocità. I Campi racchiudono al loro interno infiniti organismi viventi che succedono in generazioni e che da sempre concorrono all’evoluzione di un unico grande macro-organismo, per questo i Campi…

Continua

M.

Margine

- Michele SebregondioLessico di ChiaravalleLa Repubblica di Chiaravalle

C’è un margine nel limite che per la stragrande maggioranza dei casi è disconosciuto in quanto  spesso ci si ritrae da ciò che finisce: ‘tanto finisce!’ Per dire cioè che i bordi, dove qualcosa ha i confini della propria pelle,…

Continua

E.

Ecologico

- Emanuela AscariLessico di ChiaravalleLa Repubblica di Chiaravalle

Non parlo tanto di ecologia (la disciplina che studia gli effetti dello sviluppo umano sul pianeta/la relazione tra l’uomo e l’ambiente), quanto di pensiero ecologico. In questo tipo di discorso, ecologico è una modalità, una qualità, del pensare, del sentire, del reagire. Ecologico è uno…

Continua

A.

Abitante

- Gloria GusmaroliLessico di ChiaravalleLa Repubblica di Chiaravalle

Nel vocabolario un abitante è qualcuno che è “residente in uno spazio geografico determinato”. Eppure in una società che si prende cura, in un mondo dove siamo abituati a viaggiare costantemente da un luogo ad un altro nella stessa giornata,…

Continua

C.

Chiave

- Ludovica AmatLessico di ChiaravalleLa Repubblica di Chiaravalle

La chiave è un ingegno meccanico che blocca qualcosa da proteggere nel silenzio di un abbandono temporaneo, nell’attesa si faccia ritorno. La chiave si spinge nel buio di un segreto e sblocca, con un suono franco, un ingranaggio, ristabilendo per…

Continua

E.

Ecologia

- Valentina BertoliLessico di ChiaravalleLa Repubblica di Chiaravalle

Termine trito, che sta bene su tutto, da Greta al detersivo per i piatti. Spesso si accompagna ad un sottile moralismo, quello del Ah! Ma pensavo che a te importasse dell’ambiente, che ti sorprende proprio mentre sei lì, fermo al semaforo, in…

Continua