L.

Lettera

È un sostantivo femminile che si riferisce a ciascuno dei segni di un sistema alfabetico; in italiano le lettere corrispondono di norma ai suoni, ma nel campo delle vocali non distinguono il timbro (stessa grafia per pésca e pèsca )…
… Per un abitante di Cuneo, dire pésca o pèsca è la stessa cosa. Egli pronuncia questa parola attribuendo alla lettera “e” lo stesso suono, e si affida ciecamente al contesto della frase riponendo totale fiducia nell’intelligenza interpretativa del suo interlocutore. Il Cuneese non percepisce la differenza di suono tra “e” aperta o chiusa. Sa che esiste una regola, ma non può sentirla, non la “vede”, e solo attraverso un intenso percorso di emancipazione fonologica potrebbe capire la variabilità del suono di questa lettera fino in fondo, e di conseguenza accettarla.
Il paradigma del Cuneese e la pesca potrebbe essere quindi un ottimo spunto di riflessione per coloro che intendono intraprendere un percorso di fede, o per lo scettico che voglia provare il brivido di misurarsi con la dimensione metafisica.

- Franco AriaudoLessico di ChiaravalleLa Repubblica di Chiaravalle