V.

Volontario

Volontario, persona che gratuitamente mette a disposizione il proprio tempo o le proprie capacità o risorse.
Queste parole sono una semplice cornice che racchiudono una galleria d’arte di opere meravigliose.
Come le sfaccettature di una preziosa gemma questi giorni hanno ampliato il valore di una persona che mettendo anche a rischio la propria salute si dedica agli altri.
Il volontario viene annoverato tra i nuovi eroi, eroi umani che per scelta donano qualcosa di se stessi con coraggio e dedizione.
Ma è proprio nel futuro dove quell’eroe tornerà forse a essere un personaggio dei fumetti o di un film di successo che il volontario potrà emergere nella società con il suo vero significato.
Il volontario è ognuno di noi che in una società ferita potrà fare una scelta giornaliera, donare qualcosa di se stesso agli altri, il sociale, la cultura, lo sport, l’arte sono la linfa che permetterà di generare un nuovo rinascimento.
Quindi pur coesistendo associazioni e persone che si dedicano al volontariato sarà la cultura del volontario a permettere di rigenerare la società nelle sue mille sfaccettature.
Ci saranno mille occasioni per fare un gesto o azione che rappresentano lo spirito del volontario se cercheremo la coesione al posto della competizione e la solidarietà al posto posto dell’egoismo.
Anche se è vero che forse da soli potremmo comunque percorrere il nostro cammino essere volontari quando la vita ci darà l’occasione ci permetterà di capire che insieme si va più lontano.

- Ferdinando Trotta Volontari Matera 2019