U.

Umano

Gli umani si caratterizzano per la capacità di spostarsi, di vivere in società, di organizzarsi in maniera gerarchica restando individui, di costruire macchine,  di farsi guerra, di inquinare l’ambiente in cui vivono.

I vegetali non possono spostarsi anche se si muovono mediante i semi, comunicano tra di loro mediante segnali elettrici e chimici, sanno reagire e delle minacce riguardanti piante simili tra di loro, usano la solidarietà, non hanno organi accentrati ma decentrati, svolgono la loro incessante opera di cattura della CO2.

Isolati nelle nostre case, ci sentiamo come alberi, come vegetali. Non ci è più possibile spostarci, comunichiamo con altre famiglie e altre simili mediante segnali di reti elettroniche, la nostra salvezza è affidata al rispetto da parte di tutti delle regole stabilite, il nostro individualismo è contenuto, la cooperazione tra gli individui ci appare necessaria, le gerarchie ammorbidite dallo smart working, i consumi e gli sprechi ridotti, le emissioni velenose ai minimi.

- Fabrizio De FabritiisLa Città Vegetale