Tempo
Ci lamentiamo sempre di non avere tempo per nulla con le nostre giornate piene di lavoro, famiglia, palestra, aperitivi, weekend fuoriporta.
Tutto ciò ci porta spesso ad un senso di insoddisfazione cosmica che però si rifugia la sera prima di dormire in una speranza, la speranza di poter cambiare le nostra vite da un momento all’altro: quel corso di cucina mai fatto, il libro mai letto, la vacanza in bicicletta in Patagonia, licenziarsi per aprire un bar in Portogallo.
Ma poi, quando si ferma tutto e quel desiderio accantonato viene a bussare alla porta, quasi non lo riconosci, capisci quanto sia stato alimentato nella tua vita ed invecchiato assieme a te perché ora, dinnanzi alla preoccupazione e all’inquietudine perde il suo enorme significato e non lo vedi così speciale come te lo sei prefigurato.
Forse questo ci farà riprogrammare le nostre agende o le nostre speranze per il futuro, citando Einstain: Il tempo è relativo, il suo unico valore è dato da ciò che noi facciamo mentre sta passando.