S.

Sostenibilità

Sostenibilità è una parola entrata a far parte del nostro quotidiano solo negli ultimi decenni, ed è oggi tra i principali argomenti di dibattito e confronto tra i paesi di tutto il mondo.

La sua radice è di origine latina e deriva dal verbo “sustineo”, sostenere o difendere. 

Il verbo è stato poi ripreso dalla lingua anglosassone diventando “sustainability”, la capacità di essere sostenuto in modo costante, senza generare danni che possano compromettere il tutto.

Questo è il significato che attribuiamo oggi alla parola sostenibilità e che in qualche modo ci riguarda tutti, soprattutto in questo momento.

Quando parliamo di sviluppo sostenibile, parliamo di un sistema che permetta di soddisfare i bisogni attuali, senza esaurire le risorse disponibili, permettendone così l’uso anche a chi ne avrà bisogno dopo di noi. Solo in questo modo preserveremo l’ambiente, la natura e noi stessi.

Se aggiungessimo un po’ di quella sostenibilità alla realtà che stiamo vivendo in questi giorni cambieremmo la nostra prospettiva, guardando con occhi diversi ogni singola parte del mondo che c’è fuori dalle nostre case. La nostra vita sarebbe più semplice e più felice perché sarebbe fatta dalle cose che contano davvero.

- Serena Ciammaruconi