P.

Piante

Piante, le piante sono intorno a noi, – sono la più abbondante forma di vita visibile ai nostri occhi. Nonostante la loro onnipresenza, il più delle volte non riusciamo ancora a notarle.
I botanici James Wandersee e Elizabeth Shussler la chiamano: “plant blindness, un condizione estremamente prevalente caratterizzata dall’inabilità a vedere o accorgersi delle piante nel proprio ambiente circostante. – [da https://soundstudiesblog.com/2018/02/26/botanical-rhythms-a-field-guide-to-plant-music/
Prendersi cura delle piante vuol dire, lasciargli spazio, vederle, lasciarsi addomesticare da loro, cioè permettergli di cambiare le nostre abitudini, insegnarci un tempo, un ritmo, insegnarci ad imparare ascoltando.
Le piante ci insegnano.Le piante sono silenziose, crescono senza farsi notare piano giorno dopo giorno. Si muovono piano. Sanno quello che vogliono. Sono perseveranti. Le piante sono molte, tante, diverse.  Ciascuna pianta è un mondo di colori, forme, odori, necessità, espressioni…
Le piante sono molte, tante, diverse.
Le piante si nutrono della luce del sole, della luna, dell’acqua.
Sono vive e accedono spudoratamente al sapere erotico e sensuale. vivono così e sono tante, molte, diverse e dappertutto. ascoltano e producono musica.
Le piante vogliono essere belle.
Non da tutti i semi nasce una pianta, ma potrebbe. Le piante ci nutrono.
In silenzio.
Le piante hanno molto da insegnarci.
Come possiamo imparare dalle piante?

- Matteo De Blasio