F.

Fantasia

La risorsa più grande in questo momento per evadere, seppur per un solo momento, dalle mura della nostra dimora che cominciano ad essere ogni giorno un po’ più stretti. Con la Fantasia possiamo volare lontano, possiamo abbracciarci tutti, possiamo andare a trovare familiari e amici lontani chilometri.

Possiamo ritornare indietro nel tempo, a quel tempo libero e felice in cui eravamo sdraiati sotto il sole caldo di Lampedusa a guardare il fresco blu della Spiaggia dei Conigli

Possiamo andare avanti nel futuro e vederci insieme per bere uno spritz alla Pescheria di Treviso.

Possiamo anche immaginarci delfini, farfalle, aquile o gazzelle: nuotare, volare e correre senza meta, senza condizioni. 

Infine, possiamo vivere mille altre vite, ma soprattutto possiamo immaginarci senza distanze di sicurezza, senza paura, senza malattie, senza lacrime, senza costrizioni e divieti, ma più forti, determinati, uniti, speranzosi, fiduciosi

Possiamo immaginarci come saremo domani, quando tutto questo sarà alle nostre spalle e decidere di fare adesso qualcosa in più per essere quella persona che abbiamo immaginato.

- Vittoria Averni