23 Ott 2021

Territorio

La Scuola dei Luoghi

La Scuola dei Luoghi è un programma formativo e mutualistico curato da Lo Stato dei Luoghi per le proprie socie e soci, con l’obiettivo di imparare dalle reciproche pratiche, sviluppare processi formativi condivisi, mettere l’apprendimento al centro delle politiche della rete.

Realtà

Lo Stato dei Luoghi. Italia.

La Scuola dei Luoghi è un programma formativo e mutualistico curato da Lo Stato dei Luoghi per le proprie socie e soci, con l’obiettivo di imparare dalle reciproche pratiche, sviluppare processi formativi condivisi, mettere l’apprendimento al centro delle politiche della rete.

La Scuola dei Luoghi nasce da considerazioni e bisogni emersi nel Cantiere Mutualismo e si sviluppa, a partire da gennaio 2022, lungo tre macro assi di azione:
1. un ciclo di incontri di formazione su temi urgenti per la rete: attualità, PNRR, nuove pratiche, rapporti PA terzo settore (riforma), coprogettazione e coprogrammazione, bossless organizations, fondi strutturali ecc..
2. gruppi di acquisto di formazione specifica: attraverso canali social della rete e il blog sul sito si può promuovere la creazione di gruppi per pagare insieme una formazione su un tema di interesse comune;
3. programma di scambio match&go: LSDL facilita lo scambio tra socie e soci proponendo la possibilità di organizzare un match tra due realtà e/o due socie/i individuali per imparare pratiche nuove, scambiarsi saperi e metodi, approfondire la conoscenza di un territorio.

La Scuola dei Luoghi è curata dal Cantiere Mutualismo, che è sempre aperto a nuovi ingressi.

Scarica la presentazione

LE INIZIATIVE

ALTRE INIZIATIVE

29/09/2022

Il lavoro post-pandemico: la 7ma tappa del Roadshow 2022

Sabato 1 ottobre saremo a Ferrara con la settima tappa del nostro roadshow con una tavola rotonda organizzata da Wunderkammer e Basso Profilo. La tavola rotonda si concentrerà sulle trasformazioni del mondo del lavoro accelerate dalla pandemia, discutendone con rappresentanti delle istituzioni, del mondo produttivo e del no-profit emiliano-romagnolo.

08/09/2022

Cultura è futuro

8 settembre 2022 - Lo Stato dei Luoghi è co-promotore di “Cultura è futuro. Proposte di intervento per la prossima legislatura”, documento nato su impulso di ArtLab in vista delle consultazioni elettorali del 25 settembre. Per la prima volta le principali organizzazioni di rappresentanza istituzionali e indipendenti italiane del settore creativo e culturale hanno lavorato insieme per elaborare una visione comune di lungo periodo, al di là delle logiche settoriali.

01/09/2022

Cultura è futuro. Iniziativa promossa da Artlab

Cultura è futuro. Proposte di intervento per la prossima legislatura è un’iniziativa promossa da Artlab con la partecipazione attiva delle maggiori organizzazioni di rappresentanza istituzionali e indipendenti italiane dei settori culturali e creativi. L’incontro pubblico si terrà online martedì 13 settembre 2022 e sarà trasmesso sul sito internet e sui social di ArtLab.

01/06/2022

Lo Stato dei Luoghi Roadshow

Da giugno ad ottobre 2022 Lo Stato dei Luoghi attraverserà varie città italiane e spazi della Rete con il suo Roadshow 2022. L’obiettivo è dare voce alle attività della Rete e far conoscere la Rete e i progetti al di fuori di essa, divulgare la nostra idea di rigenerazione e il nostro modo di fare […]

13/12/2021

Assemblea Generale LSDL 2021

Dopo più di un anno a distanza, la rete #lostatodeiluoghi si è finalmente ritrovata a Milano il 10 e l'11 dicembre 2021 con due giorni di workshop e dibattiti sul tema della rigenerazione culturale.

Cultura

23/10/2021

Match and Go!

Lo Stato dei Luoghi facilita lo scambio tra socie e soci proponendo la possibilità di organizzare un match tra due realtà e/o due socie/i individuali per imparare pratiche nuove, scambiarsi saperi e metodi, approfondire la conoscenza di un territorio.