3 Lug 2023
Cultura
Madre Project: al via il master
Un master che disegna il futuro. Come fare città nella transizione, a partire dal pane. Come stabilire una nuova relazione con la Terra, sperimentando imprenditorialità sociale. Se volete fare il pianificatore, vi conviene buttare l’occhio a questo master: prepara a progettare la città, partendo dal pane. Se invece la vostra passione è il panificatore...
Realtà
Avanzi. Milano.
“Un master che disegna il futuro. Come fare città nella transizione, a partire dal pane. Come stabilire una nuova relazione con la Terra, sperimentando imprenditorialità sociale. Se volete fare il pianificatore, vi conviene buttare l’occhio a questo master: prepara a progettare la città, partendo dal pane. Se invece la vostra passione è il panificatore (in fondo, basta togliere una i), capirete che per fare una pagnotta, ci vuole una città. Se la rigenerazione urbana come sperimentazione sociale è il vostro orizzonte, beh allora ci siete già arrivati, perché potrete mettere le mani in pasta, passando dal city making al city baking.” Queste le parole di Claudio Calvaresi, socio e componente dell’attuale coordinamento de Lo Stato dei Luoghi e principal di Avanzi-Sostenibilità per azioni.
3 pilastri: pane, territorio e impresa, per dare forma a nuovi progetti d’impresa a impatto con cui ripensare i luoghi e le comunità. La scuola ha un approccio interdisciplinare, quindi i tre ambiti tematici si mescolano, interagiscono tra loro, costruiscono dialoghi inaspettati.
Il master comincerà a settembre 2023 e si svilupperà nell’arco di sei mesi. Si compone di 6 weekend pratico-teorici, 7 lezioni di teoria (serali) online, 3 settimane intensive. Ogni momento formativo, differenziato per modalità e contenuti, sarà focalizzato su un diverso aspetto di progettazione della relazione tra persone e luoghi, di panificazione e dell’idea d’impresa.
LE INIZIATIVE