29 Set 2022

Il lavoro post-pandemico: la 7ma tappa del Roadshow 2022

Sabato 1 ottobre saremo a Ferrara con la settima tappa del nostro roadshow con una tavola rotonda organizzata da Wunderkammer e Basso Profilo. La tavola rotonda si concentrerà sulle trasformazioni del mondo del lavoro accelerate dalla pandemia, discutendone con rappresentanti delle istituzioni, del mondo produttivo e del no-profit emiliano-romagnolo.

Sabato 1 ottobre saremo a Ferrara con la settima tappa del nostro roadshow con una tavola rotonda organizzata da Wunderkammer e Basso Profilo.
La tavola rotonda si concentrerà sulle trasformazioni del mondo del lavoro accelerate dalla pandemia, discutendone con rappresentanti delle istituzioni, del mondo produttivo e del no-profit emiliano-romagnolo.
La pandemia di covid-19 ha infatti contribuito a rendere più porosi i confini tra i diversi ambiti produttivi e a ridefinire i rapporti tra profit e no-profit, enti pubblici e privati. Il distanziamento fisico ha inoltre incoraggiato usi diversi dello spazio pubblico, moltiplicato i servizi di prossimità, incentivato nuove politiche e pratiche di welfare. In questo contesto gli spazi ibridi socio-culturali, come Wunderkammer, sono diventati punti di riferimento capaci di accogliere pratiche inaspettate e favorire l’incrocio tra industria culturale e creative, innovazione sociale e cultura ambientale.

———–
Ore 17:30
Presso la sede di Consorzio Wunderkammer
Via Darsena, 57 – Ferrara


La tappa ferrarese, che è stata inserita anche nel programma partecipato del festival Internazionale a Ferrara, sarà moderata da Roberta Franceschinelli (presidente e co-founder Lo Stato dei Luoghi), Leonardo Delmonte (direttore e co-founder Consorzio Wunderkammer e Basso Profilo aps) e vedrà la partecipazione di:

Saluti istituzionali

ANGELA TRAVAGLI
Assessore al Personale, Lavoro, Attività Produttive, Patrimonio, Fiere e Mercati del Comune di Ferrara

MICOL GUERRINI
Assessore alle Politiche Giovanili, Cooperazione Internazionale, Servizi Informatici del Comune di Ferrara

Interventi di

MARTINA LODI
Project manager ART-ER ICC

MARIA ROSARIA SANTANGELO
Keep on Live

LUCA CANTELLI
Presidente del Mercato Sonato di Bologna

MARCO RIZZO
Senior innovation officer Laboratorio Aperto Ferrara

Moderatori

ROBERTA FRANCESCHINELLI
Presidente e co-founder Lo Stato dei Luoghi

LEONARDO DELMONTE
Direttore e co-founder Consorzio Wunderkammer e Basso Profilo aps

Conclusioni

PAOLO CALVANO
Assessore al Bilancio, Personale, Patrimonio, Riordino istituzionale della Regione Emilia-Romagna

Per informazioni:
info@consorziowunderkammer.org

LE INIZIATIVE

ALTRE INIZIATIVE

08/09/2022

Cultura è futuro

8 settembre 2022 - Lo Stato dei Luoghi è co-promotore di “Cultura è futuro. Proposte di intervento per la prossima legislatura”, documento nato su impulso di ArtLab in vista delle consultazioni elettorali del 25 settembre. Per la prima volta le principali organizzazioni di rappresentanza istituzionali e indipendenti italiane del settore creativo e culturale hanno lavorato insieme per elaborare una visione comune di lungo periodo, al di là delle logiche settoriali.

01/09/2022

Cultura è futuro. Iniziativa promossa da Artlab

Cultura è futuro. Proposte di intervento per la prossima legislatura è un’iniziativa promossa da Artlab con la partecipazione attiva delle maggiori organizzazioni di rappresentanza istituzionali e indipendenti italiane dei settori culturali e creativi. L’incontro pubblico si terrà online martedì 13 settembre 2022 e sarà trasmesso sul sito internet e sui social di ArtLab.

01/06/2022

Lo Stato dei Luoghi Roadshow

Da giugno ad ottobre 2022 Lo Stato dei Luoghi attraverserà varie città italiane e spazi della Rete con il suo Roadshow 2022. L’obiettivo è dare voce alle attività della Rete e far conoscere la Rete e i progetti al di fuori di essa, divulgare la nostra idea di rigenerazione e il nostro modo di fare […]

13/12/2021

Assemblea Generale LSDL 2021

Dopo più di un anno a distanza, la rete #lostatodeiluoghi si è finalmente ritrovata a Milano il 10 e l'11 dicembre 2021 con due giorni di workshop e dibattiti sul tema della rigenerazione culturale.

Territorio

23/10/2021

La Scuola dei Luoghi

La Scuola dei Luoghi è un programma formativo e mutualistico curato da Lo Stato dei Luoghi per le proprie socie e soci, con l’obiettivo di imparare dalle reciproche pratiche, sviluppare processi formativi condivisi, mettere l’apprendimento al centro delle politiche della rete.

Cultura

23/10/2021

Match and Go!

Lo Stato dei Luoghi facilita lo scambio tra socie e soci proponendo la possibilità di organizzare un match tra due realtà e/o due socie/i individuali per imparare pratiche nuove, scambiarsi saperi e metodi, approfondire la conoscenza di un territorio.