- ABITIAMO LO STATO DEI LUOGHI | BOLOGNA EDITION ’24
- _
- Per l’edizione invernale dell’assemblea de Lo Stato dei Luoghi saremo a Bologna, a ‘fare balotta’. In bolognese, fare balotta vuole dire aggregare persone, insieme, in uno stesso luogo, quello ideale del confronto. Sarà infatti una 3 giorni, durante la quale costruiremo insieme ad altrə momenti particolari di discussione e di costruzione di visioni.
Perché crediamo nei processi di riflessione collettiva, perché dobbiamo essere ecologici anche nel nostro agire comunitario: insieme, connettendo percorsi.
BOLOGNA, 5 - 7 DICEMBRE 2024 | PROGRAMMA DELLE GIORNATE
GIOVEDÌ 5 DICEMBRE
Giornata organizzata con ART-ER
Dove: DAS, via del Porto 11/2
10:00-17:00
Workshop | Franco
Un workshop per mettere a sistema quanto emerso dagli incontri itineranti e immaginare raccomandazioni per le policy del 2025
Il workshop si inserisce nell’ambito del percorso promosso da ART-ER, di cui siamo stati partner, denominato FRANCO – Forum della Rigenerazione urbana a base culturale: una serie di incontri itineranti che si sono tenuti tra luglio-ottobre quasi sempre nei centri culturali della rete. Il Forum ha proposto occasioni di confronto tra pubbliche amministrazioni, ricercatori, consulenti e placemakers con l’intento di restituire le diverse prospettive dei soggetti coinvolti in questi processi. Attraverso questo workshop conclusivo, si intende lavorare all’elaborazione di raccomandazioni condivise per le policy sulla rigenerazione da consegnare alla nuova amministrazione regionale e, in seconda battuta, sviluppare le piste di lavoro per la costruzione dell’edizione 2025 di FRANCO.
Tavoli di lavoro:
1. Politiche e alleanze per riconoscere gli spazi ibridi come istituzioni
2. Il fattore tempo nei processi di rigenerazione: nuova fertilizzazione e consolidamento
3. Formarsi all’ibridazione: competenze e strumenti
4. L’impatto come strumento di cambiamento
<<<Iscrizioni: Per accedere all’incontro è necessario registrarsi a questo link >>>.
17:30 – 19:30
Evento pubblico | Rigenerare con la cultura: politiche regionali in dialogo
Una tavola rotonda fra amministrazioni regionali per immaginare insieme il futuro
Introduzione a cura di ART-ER e Lo Stato dei Luoghi
Intervengono
Regione Emilia-Romagna: Cristina Ambrosini
Regione Puglia: Antonella Bisceglia
Regione Toscana: Alberto Zanobini
Coordinano Martina Lodi – ART-ER, Roberta Franceschinelli – Lo Stato dei Luoghi
19:30 – 21:30
Aperitivo
VENERDÌ 6 DICEMBRE
Giornata organizzata nell’ambito del Forum per le Transizioni Giuste 2024
Dove: Sala Borsa, Piazza Nettuno, Bologna
Per chi: Socie e soci de lo Stato dei luoghi, eventi pubblici aperti a tutt*
La seconda giornata della nostra Assemblea si inserisce nell’ambito, ed è organizzata in collaborazione con l’Alleanza per le Transizioni Giuste, di cui la nostra rete è parte sin dall’inizio. Il Forum 2024 dell’Alleanza si terrà a Bologna dal 4 al 7 dicembre, con la nostra rete de Lo Stato dei Luoghi prenderemo parte solo alla giornata di venerdì 6, dedicata al tema delle alleanze, degli spazi e della cultura. Di seguito, l’elenco di alcuni degli incontri che si terranno quel giorno, parte dei quali sono organizzati in collaborazione con Lo Stato dei Luoghi (li trovate indicati) e sono, ovviamente, quelli più vicini alle nostre tematiche, a cui vi invitiamo a partecipare.
Programma completo: transizionigiuste.it/notizie-eventi/forum-le-transizioni-giuste-2024
Iscrizioni: per accedere ai singoli incontri è necessario registrarsi, trovate i singoli link sotto la descrizione dell’evento
10:00 – 11:30
Talk: Le alleanze che servono al Paese
Dove: Sala Borsa – Auditorium Biagi
Di fronte alle sfide che abbiamo davanti a noi quotidianamente, creare alleanze di scopo è fondamentale La collaborazione tra governi locali, organizzazioni della società civile, attivisti/e, comunità locali, istituzioni accademiche e imprese consente di condividere conoscenze, risorse e competenze. È necessario un approccio collaborativo con soluzioni maggiormente inclusive e innovative, che rispondano in maniera più aderente ai bisogni specifici dei diversi territori. Le alleanze aiutano, inoltre, a creare una rete di supporto capace di incrementare la capacità di resilienza delle comunità, promuovendo politiche più giuste e adattabili si favorisce un senso di responsabilità condivisa e un impegno collettivo, contribuendo a rafforzare la fiducia tra le istituzioni e la cittadinanza, rendendo le politiche più orientate a una giustizia sociale che non lasci indietro nessuno/a. In questo seminario si intende individuare metodi e approcci a sostegno delle attività dell’Alleanza per le Transizioni Giuste, individuando le sfide su cui attivare campagne di mobilitazione e attivazione.
Intervengono
Andrea Morniroli, Forum DD
Roberta Franceschinelli, Lo Stato dei Luoghi
Monica Marcasciano, Rete Rimediare
Lorenzo Fiordelmondo, Sindaco di Jesi (AN)
Moderano e introducono Rossella Vigneri, direzione Arci e Michele d’Alena Fondazione IU
<<<Iscriviti qui per partecipare >>>
12.00 – 13.30
Seminario: Usi transitori e temporanei, co-progettazione e partenariati speciali per attivare il potenziale di spazi in disuso.
Dove: Sala Borsa – Sala Tassinari
Come l’enorme patrimonio pubblico di aree e immobili in disuso può diventare piattaforma abilitante delle effervescenze civiche e culturali del nostro Paese? Per aggirare la rigidità di certe forme di pianificazione e di fronte ai grandi vuoti urbani (ex stazioni, ex manifatture, ex qualcosa del 900), ci sono strumenti più adeguati ad affrontare le modificazioni delle condizioni e del contesto. Si tratta di accettare flessibilità e processualità per favorire trasformazioni della città e del territorio abilitando comunità, terzo settore, operatrici e operatori culturali e sociali. Dal punto di vista culturale, si tratta di un immenso patrimonio di cui, soprattutto a livello locale, non c’è consapevolezza.
Intervengono
Emma McElroy, Plateau Urbain – Paris
Maxime Zaït, Communa – Bruxelles
Raffaele Laudani, Assessore Urbanistica Comune di Bologna
Fabio Landolfo, Gabinetto del Sindaco del Comune di Napoli
Claudia Balocchini, avvocata specializzata in co-progettazione
Roberto Lippi, Dumbo – Bologna
Francesca Coleti, Responsabile Arci Economia Sociale e Terzo Settore
Introduce e modera Francesca Mazzocchi, Agenzia Lama – Lo Stato dei Luoghi
Incontro organizzato in collaborazione con Lo Stato dei Luoghi
<<<Iscriviti qui per partecipare >>>
14.30 – 17.00
Workshop: La cultura è cura: una visione nazionale per rafforzare i modelli di welfare culturale generativo
Dove: Sala Borsa – Auditorium Biagi
Il welfare culturale, emerso come nuovo strumento di promozione del benessere, supera la dicotomia “salute come assenza di malattia” e promuove azioni a 360 gradi creando dinamiche di coesione sociale, cura e supporto reciproco. Immaginando ‘case di comunità’ che sappiano ibridarsi con spazi culturali, case di quartiere e biblioteche, il seminario intende contrastare l’indebolimento costante dei presidi sociali tradizionali, a livello globale e locale, indirizzando visioni che rafforzino iniziative culturali promosse da enti pubblici, privati e non profit per il benessere, l’inclusione e la socialità. Promuovendo un dialogo tra operatrici e operatori (sanitari, culturali, civici ma anche urbanisti e architetti), l’obiettivo è sviluppare un linguaggio comune, che integri realmente servizi culturali e sanitari con una riflessione sulle politiche pubbliche in atto a livello locale, individuando traiettorie regionali e nazionali.
Saluto di Debora Badiali, sindaca di Budrio e delegata per distretti culturali metropolitani Città Metropolitana di Bologna
Ne parliamo con
Chiara Bodini, Centro Studi e Ricerche in Salute Internazionale e Interculturale (CSI) dell’Università di Bologna
Ronke Oluwadare, Psicoterapeuta, fondatrice di BHMM Milano
Antonella Agnoli, Cultural Welfare Center
Moderano Emmanuele Curti, Lo Stato dei Luoghi e Chiara Sponza Fondazione IU
A seguire, sono previsti tavoli di lavoro:
– Nuovi modelli organizzativi;
– Competenze necessarie, formali e informali;
– Strumenti per coinvolgere le comunità a rischio di esclusione.
Incontro organizzato in collaborazione con Città Metropolitana di Bologna e Lo Stato dei Luoghi
<<<Iscriviti qui per partecipare >>>
14.30-17.00
Workshop: Spazi attraversabili. I presidi culturali come safe space
Dove: Sala Borsa – Sala Tassinari
Questo incontro esplora il ruolo degli spazi culturali come safe e safer space, luoghi protetti ma aperti, in cui si costruiscono nuove narrative e si favorisce l’accesso alla diversità. Spazi che non solo accolgono comunità spesso sottorappresentate, come queer, LGBTQIA+ e comunità razzializzate, ma che dialogano attivamente con chi ancora non li frequenta. Il laboratorio mira a confrontare luoghi culturali e comunità, riflettendo su come questi spazi possano diventare inclusivi e promotori di espressione, confronto e coesione, senza trasformarsi in ghetti. Particolare attenzione sarà rivolta alla notte come “tempo” sicuro e ai quartieri urbani come laboratori di emersione del nuovo: territori di sperimentazione, in cui le differenze trovano ascolto e si generano idee e pratiche per una città più aperta e pluralista.
Ne parliamo con
Elisa Trento, Shape APS, Robot Festival
Angelo Cagnazzi, Ozono Factory
Francesca Santucci, progetto Fuori Binario – Arci Emilia Romagna
Anna Maria Bava, Magazzino sul Po, Torino
Moderano Linda Di Pietro e Nicoletta Tranquillo, Lo Stato dei Luoghi
Incontro organizzato in collaborazione con Lo Stato dei Luoghi
<<<Iscriviti qui per partecipare >>>
19.00-20.30
Presentazione del rapporto Legambiente
Dove: Le Serre dei Giardini Margherita
Quest’anno Ecosistema Urbano, il rapporto di Legambiente realizzato in collaborazione con Ambiente Italia e Il Sole 24 Ore, fotografa una rivoluzione ecologica troppa lenta. L’indagine, svolta sui 106 capoluoghi tenendo conto di 20 indicatori distribuiti in 6 aree tematiche (aria, acque, rifiuti, mobilità, ambiente urbano, energia), scatta una fotografia delle città in cambiamento, tra tante difficoltà e pochi miglioramenti. A partire da alcune (ormai croniche) emergenze, il seminario si propone di far emergere possibili alleanze su cui creare mobilitazioni, a partire dall’Alleanza Transizioni Giuste
Saluti di
Walter Massa, Presidente di Arci
Massimiliano Tarantino, Direttore Fondazione Feltrinelli
Matteo Lepore, Sindaco Comune di Bologna
Introduce e modera Caterina Sarfatti, C40
Ne parliamo con
Nicoletta Tranquillo, founder di Kilowatt/Lo Stato dei Luoghi
Annalisa Corrado, europarlamentare
Matteo Lepore, Sindaco Comune di Bologna
Stefano Ciafani, Presidente Legambiente TBC
A seguire, sempre presso Le Serre dei Giardini Margherita
Aperitivo e musica
Dj set e aperitivo a cura de Lo Stato dei Luoghi e Kilowatt
SABATO 7 DICEMBRE
Assemblea delle socie e dei soci de Lo Stato dei Luoghi
Dove: Le Serre dei Giardini Margherita
10.00 – 12.40
Presentazione e condivisione della nuova TOC – Teoria del Cambiamento de Lo Stato dei Luoghi.
a seguire commenti e gruppi di lavoro
12.40 – 13.00
Presentazione del progetto presentato per il Bando Digitale Sociale
13.00 – 14.00
Pausa pranzo a Le Serre
14.00 – 15.30
Presentazione e condivisione del nuovo Statuto
a seguire confronto
16.00 – 17.00
Confronto aperto su varie ed eventuali
LE INIZIATIVE