Fermo

SpazioBetti

NuovaRicerca.AgenziaRes gestisce servizi alla persona da oltre 30 anni. Una cooperativa che lavora in favore di minori, giovani, anziani, disabili psichiatrici e immigrati. Dal 2018 è promotrice del progetto SpazioBetti. Progetto che si sviluppa a partire dall’opportunità di riqualificare l’edificio della ex-scuola media Ugo Betti nel cuore del centro storico di Fermo, interessato dal sisma del 2016 e da questo reso inagibile. Questa situazione è diventata il pretesto per ragionare sulle condizioni di animazione culturale nel territorio del Comune di Fermo e sull’evidente bisogno di attivare un’offerta decisamente più significativa, soprattutto in relazione alle esigenze del pubblico giovanile.
La nostra idea progettuale è quella di realizzare un polo culturale, che si dipana in una serie di iniziative differenti, ampie ed integrate tra loro.
I pilastri che sostengono le fondamenta del nostro progetto sono la sostenibilità, il protagonismo giovanile, la dimensione inclusiva in quanto si producono opportunità di lavoro e di disponibilità per soggetti che manifestano questi bisogni e il portierato di quartiere inteso come uno stile di animazione di comunità.