Crevalcore

Sementerie Artistiche

Sementerie Artistiche è una compagnia teatrale che dal 2015 gestisce l’omonimo centro culturale di creazione, formazione e residenza artistica, situato in aperta campagna tra i campi coltivati dell’Azienda Agricola Valle Torretta di Crevalcore (BO), a circa quattro chilometri dal centro del paese.
 Lo spazio nasce dalla riconversione di alcune strutture dell’azienda agricola in seguito al terremoto del 2012. Da allora, Sementerie Artistiche e l’Azienda Agricola convivono, sviluppando progetti paralleli di coltura e cultura.
Il centro dispone di una sala teatrale al chiuso e di una foresteria che può ospitare fino a 10 persone, rendendo possibile l’accoglienza di residenze artistiche e percorsi formativi residenziali. Durante l’inverno organizziamo inoltre corsi di Teatro, Danza Aerea, lettura espressiva, workshop e laboratori, e mette a disposizione i propri spazi anche per eventi privati. Durante l’estate, negli spazi agricoli, organizziamo la rassegna teatrale Le Notti delle Sementerie, con il suggestivo teatro di paglia.
Dal 2022, Le Notti delle Sementerie ospitano grandi produzioni originali nate dalla collaborazione creativa tra artisti e cittadini di qualsiasi età e provenienza, coinvolti in percorsi gratuiti di avvicinamento al teatro. Gli allestimenti, site-specific e itineranti, valorizzano le caratteristiche uniche dello spazio agricolo, creando atmosfere suggestive nelle diverse location dell’azienda.
Alla base della visione di Sementerie Artistiche c’è il teatro come luogo sociale, di incontro e di scambio: gli spettacoli sono pensati come momenti di condivisione di un’esperienza.
L’ampiezza, la pluralità e l’apertura degli spazi, in dialogo costante con l’azienda agricola, permettono di organizzare eventi allargati in cui il teatro è il filo rosso di un’esperienza completa, che include la possibilità di mangiare insieme, “stare” nel luogo, abitarlo, anche solo per una sera.