Ripe San Ginesio
INABITA Laboratorio Territoriale
INABITA Laboratorio Territoriale
Contatto
Web Site
Inabita è una società cooperativa che opera nella rigenerazione territoriale a base culturale attraverso attività di ricerca, progettazione e accompagnamento ai processi locali. Lavora a fianco di amministrazioni pubbliche e comunità, attivando percorsi partecipati e strategie di sviluppo che mettono in relazione politiche, territori e pratiche culturali.
Inabita è ideatrice e coordinatrice di Qui Val di Fiastra, progetto di rigenerazione finanziato dal bando PNRR Borghi nei comuni di Ripe San Ginesio, Loro Piceno e Colmurano. All’interno del progetto cura lo sviluppo dell’Osservatorio del Paesaggio in collaborazione con l’Università di Bologna e attività di outdoor education con le scuole locali. Tra gli altri interventi, ha facilitato la costruzione dell’Unità Mobile ‘Errante’, il percorso di Trekking culturale ‘Anello della Val di Fiastra’ e dell’Ecosistema Digitale, sviluppato attraverso un processo di co-design con istituzioni e attori locali.
Parallelamente, Inabita collabora a progetti di rigenerazione in contesti diversi, tra cui Bagno Diurno (Fuorisalone 2024, Milano) con Studio Latte e Finemateria, un progetto di co-progettazione presso l’ex Fornace Smorlesi con l’Associazione Congerie (Macerata) e Comunitaria, scuola di aquilonismo a Lido Tre Archi (Porto Sant’Elpidio) come pratica educativa e di comunità.

