Belmonte Calabro

La Rivoluzione delle Seppie

La Rivoluzione delle Seppie (LRdS) è un network internazionale, nomade e digitale di professionisti creativi che esplorano i confini tra pratica spaziale, digitale ed educazione. Il suo approccio, fondato su valori condivisi, è flessibile e si adatta alle opportunità e risorse del territorio in cui opera.
LRdS promuove l’integrazione sociale e lo sviluppo locale, facilitando il dialogo tra vecchi e nuovi abitanti e riflettendo su come ricerca, design e pedagogia possano valorizzare il patrimonio culturale e il tessuto sociale delle comunità rurali. L’obiettivo è sperimentare una pedagogia innovativa per i campi creativi, sviluppando percorsi di apprendimento formali e informali e favorendo incontri tra persone di diversi background.
Grazie all’attivazione di uno spazio, la Casa delle Monache, oggi Casa di BelMondo, LRdS offre la possibilità di abitare il paese in modo temporaneo ma continuo, creando connessioni tra una comunità globale e quella locale. Questo modello supporta iniziative creative e sociali, trasformando la Calabria in un luogo attrattivo per progetti culturali, inclusivi e di rigenerazione territoriale.