C.

Compleanno

Il compleanno per me è sempre stato motivo per fare festa. Ho iniziato a organizzare le mie feste di compleanno quando avevo quattordici anni, secondo lo stile e l’età di ogni epoca. Dalle ragazzate in garage col dj, in un tranquillo villaggio artigiano di un famoso paese della provincia di Modena, ai picnic domenicali nel bosco del Parco dei Sassi di Roccamalatina. 
Quest’anno, come a tanti, mi è capitato di compiere gli anni durante il periodo di quarantena. Quale tipo di feste poter organizzare ai tempi del DPCM 26 aprile 2020 n.boo – fase2? No, non si può organizzare nessuna festa, ma la voglia è tanta dopo due mesi di reclusione. 
Prendi gli elementi che hai a disposizione, li combini con le regole del periodo, allarghi un po’ i margini secondo buonsenso, e individui quali sono le possibilità. Reinventare feste in tempi strani. Spazi di sopravvivenza. 
Allora, se ci si incontra facendo una passeggiata, in un periodo di tempo dilatato, metti dalle 16 alle 20, in uno spazio aperto, ad esempio in strada tra la piazzetta e il negozio di vini sottocasa, che può dispensare bevande fino a chiusura, brindando pochi alla volta a distanza di 1m e con la mascherina, forse si può tentare?!
In ogni caso vige sempre il divieto di uscire da casa senza uno dei motivi validi, per cui è stata la prima festa a delinquere che io abbia mai fatto.

- Emanuela AscariLessico del VillaggioOvestLab / Periferico / MOP-Modena Ovest Pavillion